Immagina un luogo misterioso e quasi sempre impenetrabile, dove sono custodite incredibili meraviglie del sottosuolo.
LA GROTTA DI CIVITELLA è possibile visitarla solo per un breve periodo dell’anno, ed è un’occasione unica da non sprecare, perché è una tra le grotte più belle d’Italia.
Percorrerla ti regalerà delle emozioni uniche, che resteranno sulla tua pelle nel tuo cuore per sempre.
E’ una Risorgenza attiva le cui acque si gettano, dopo un percorso esterno di pochi metri, nel fosso Laoleana, affluente del fiume Salto, pertanto la si percorrerà con la muta.
Il percorso non presenta verticali, ma si consiglia al visitatore una certa dose di sicurezza in ambiente acquatico e nel superare dei tratti che potrebbero risultare leggermente stretti.
Requisito fondamentale dovrà essere la voglia di esplorare ed emozionarsi!
DESCRIZIONE TECNICA:
La grotta ha due imbocchi, a 8 metri di distanza l’uno dall’ altro. Quello di destra, mascherato da un accumulo di massi, è un antro basso e largo occupato da un lago sifone perenne che si svuota parzialmente solo in occasione di siccità eccezionali; quello di sinistra, dal quale si entrerà, si presenta esternamente come una fessura nella roccia, che per buona parte dell’anno è allagata, ma d’estate il livello dell’acqua consente l’accesso. Tramite un suggestivo cunicolo che percorreremo a nuoto, accederemo ad una sala di 7 metri di diametro, occupata da un profondo lago. Si risale quindi un saltino di 2 metri e si ritrova un altro lago lungo 25 metri, superato il quale si accede ad una spiaggia sabbiosa. Da qui la grotta si sviluppa con una grande galleria orizzontale dall’andamento tortuoso, che alterna tratti con vaschette da percorrere a nuoto a tratti con crolli. Il Ramo fossile regala suggestioni e forme mozzafiato, che vanno dalle concrezioni più candide e fragili intarsiate da scintillanti cristalli di carbonato di calcio, a colonne maestose ed intricatissime, che ci parlano della storia ancestrale di questa grotta.La scarsa frequentazione e l’azione dilavante del corso d’acqua fanno sì che la cavità sia perfettamente integra.